venerdì 28 novembre 2014

Pissed Moody Drop: Moffat and Missy drinking tea in the Nethersphere

Se qualcuno ha letto lo sfogo precedente, sa che questo titolo si può tradurre in: Moffat, perché non vai in pensione?
Ma anche in: Moffat vaffanculo!
Anche se la traduzione letterale è: Moffat Muori! - come chi segue la serie avrà subito intuito.

Lo so, sono passati esattamente 20 giorni da quello sfogo, ma ho avuto da fare... Però il tempo è servito a far sbollire l'incazzatura e a permettermi di scrivere un commento decisamente più breve e conciso di quello che avrei scritto a caldo.

Perché sì, mi sono incazzata. Non è stato un finale di stagione poi proprio pessimo, ma è questo unito all'intera stagione che mi ha fatta incazzare.

Le puntate hanno avuto la tendenza a mette il Dottore in secondo piano rispetto a Clara: una Clara che ho stentato e ancora stento a seguire nel suo percorso psicologico.
Se mi chiedete com'è Clara Oswald, saprò solo dire che è brava coi bambini e che sa improvvisare. Per il resto, il suo umore e modo di porsi sono stati troppo altalenanti per permettermi di inquadrarla davvero. Non lo so che carattere abbia.
O sono stupida io o qualcosa no va. Oppure entrambe le cose.
Quasi inutile dire che questa Claracentricità ha iniziato a darmi fastidio da un certo punto in avanti, come ha dato fastidio a tanti altri. Per citare molti commenti che ho letto, lo show non si chiama Clara Who.
E quasi nemmeno voglio menzionare Danny Pink: il personaggio spreco dell'anno. Tanto potenziale per fare scintille, ma meglio buttarlo nel cesso e fargli fare il fidanzato rompipalle e basta, neh?

Comunque, per andare al punto e farla proprio semplice, riducendo all'osso la sostanza di questa stagione: dopo tante puntate sotto-tono, carine e ricche di citazione ma a cui mancava sempre qualcosa, o che quel qualcosa l'avevano ma poi si spegneva di colpo (tipo in Listen), e dopo una penultima puntata che prometteva mari e monti, anche oggi il mondo è salvo grazie a...

SPOILER ALERT (non proprio in realtà, ma non si sa mai)

... attimi di suspAnse...

... avete ancora un po' di suspAnse per pensarci bene...


Il mondo è salvo grazie a
L'AMORE!

Sì! Tutto gravita attorno e si risolve con... l'Amore!
La situazione più disastrosa di sempre, quella che sei lì che guardi lo show e ti aspetti il colpo di genio finale, la botta epica, l'hype che ti sale a mille, nasce da una carenza d'affetto (per dirla semplicisticamente) e si risolve con l'Amore.

CHE CAZZO HO VISTO, UNA PUNTATA DI SENTIERI CON I CYBERMAN IN MEZZO?!

E niente, Moffat, che ti devo dire: non puoi colmare le lacune che ti lascia la tua testolina oberata di troppo lavoro con sentimenti gratuiti, paradossi assurdi e buonismi da ulcera che rattoppano i punti dove ti manca la trama vera.
Sei un furbone, questo non si nega, perché poi ci sono schiere di fan contenti e soddisfatti per aver avuto quel che volevano e gridano "I MIE FEEEEEEELS" con le lacrimucce agli occhi. E le lacrime per un po' sono venute pure a me, ma non mi hanno distratta! No! Perché io sono una di quelle persone che cerca la trama, cerca lo stupore, e quindi mi trovo in netto disaccordo con chi ha dei gusti che prediligono l'essere accontentati con sentimentalismo spicciolo - e datemi pure della saccente, ma quando qualcosa è banale e per niente difficile da immaginare, allora è spicciolo.

E' pur sempre fantascienza, potevi trovare risoluzioni più in linea col genere.
POSSIBILMENTE CHE NON SIANO PARADOSSI!!!
Che hanno scocciato di brutto.


Ultima considerazione SPOILER:
Danny Pink luce divina resuscita-gente è stato il colpo di grazia che provoca il tic all'occhio.





Nessun commento:

Posta un commento