giovedì 30 aprile 2015

Bad Moody Drop 8: I hate Sansa Stark's haters!

Questa ragazza qui adora Sansa Stark.

- Ma... Ma Sansa è stupida! -
- Ma Sansa si lagna e non fa nulla! -
- MA SANSA HA UCCISO NED!!!! -
- Ma Sansa non ha un carattere! -
- Ma Arya se la magna a colazione! -
- Ma Arya al posto suo salvava il mondo! -
- TRATTAVA MALE TYRION INVECE DI BACIARGLI I PIEDI!!! -

E questo elenco qua sopra è più o meno quello leggo in giro su Sansa, ogni giorno.
Che io posso capirlo che un personaggio non vada a genio, eh, specie se si guarda solo la serie. Voglio dire, a guardare solo la serie Sansa risulta oggettivamente statica, e per intuire qualcosa servirebbe una buona dose di attenzione (molto buona); ma col casino di personaggi e storie, in quanti l'avranno trovata?
Poi, però, ci sono quelli che i libri li hanno letti.
Li hanno letti. E hanno letto i POV di Sansa. E hanno, perciò, letto cosa pensa, come pensa, e cosa ha imparato. E tutto questo ben sapendo che Sansa, all'inizio, ha solo 11 anni, ed è un undicenne vera, credibilissima, una cretina come tante a quell'età. Chiunque può conoscere decine e decine di Sansa Stark, tant'è reale come psicologia. E questo dovrebbe farla capire un po' di più, no? Magari instillare anche un po' di compassione, visto che probabilmente anche la lettrice/il lettore era una Sansa Stark ad 11 anni. E proprio per questo la sua evoluzione dovrebbe essere ancora più lampante, no?
Ce l'avranno un minimo di empatia, questi lettori; o almeno la capacità di seguire un testo scritto che non parli solo di azione ignorante, ma punti più su risvolti psicologici e intrighi.
Oppure no.
Forse non ce l'hanno. O magari il tutto è troppo sottile...
Insomma, per capire un personaggio o intuire un intrigo ci vuole un minimo di impegno oltre la semplice lettura; perciò il cambiamento di Sansa potrebbe non essere facile da cogliere. Voglio dire, è solo passata dallo stato di bimbaminkia a quello di apprendista manipolatrice malvagia attraversando la morte di tutta la sua famiglia e i peggiori intrighi della nazione, alla gente può pure sfuggire la differenza.
Se è stupida.

Ma come si fa, dico io!
Come si fa a non comprendere? Come? Come si fa a non fare 2+2? A non capire non solo il personaggio, ma pure la situazione che lo circonda?
Commenti come: "Arya al posto di Sansa si sarebbe fatta valere", non stanno in nessun regno dominato dal buonsenso!
In un pessimo fantasy, di quelli scritti da cretini per altri cretini, sarebbe sicuramente andata così, ma non qui, non nelle Cronache. Arya a corte, in mezzo a Lannister e intrighi, cosa avrebbe fatto? Forse avrebbe provato ad attaccare Joffrey o Cersei con una forchetta durante la cena, e poi sarebbe stata imprigionata fino al momento in cui non sarebbe finita coi Bolton.
E sì, Sansa nella stessa situazione di Arya sarebbe morta o finita a fare la prostituta, ma la cosa non dovrebbe dimostrare che Arya è per forza migliore, caso mai che entrambe sarebbero finite male se fossero capitate al posto dell'altra.
A Sansa è toccato il mondo dell'intrigo, un mondo dove la figlia undici/dodicenne di un traditore messo a morte, nonché sorella di un ribelle tenuta in perenne ostaggio, non ha alcun potere.
Undici/dodicenne
Figlia di un traditore
In ostaggio
A me sembra una situazione abbastanza chiara. Mi pare evidente che non ci siano alleati, non ci siano aiuti, che si sia circondati solo da nemici e che questi nemici hanno spie, guardie armate, alleanze e sottoposti dai quali non ci si può difendere se si è poco più che bambini. Mi pare naturale che tutto quel che si possa fare per sopravvivere, in questo caso, sia tenere un profilo basso, piegarsi, imparare a mentire, a tenere un'apparenza cortese e, intanto, studiare quel che si ha intorno. Mi pare ovvio. Mi pare semplice. Mi pare logico.

Come mi pare logico che Ned sia morto perché "qualcuno" ha messo in testa a Joffrey che era figo farlo fuori. Ma prima ancora, è finito arrestato perché si è fidato delle persone sbagliate e ha pure parlato con Cersei. Sansa ha rivelato alla regina che Ned voleva farla tornare a nord, ma un'undicenne innamorata che si sente dire che dovrà salutare per sempre il suo principe è naturale che cerchi aiuto contro il papà cattivo (che nel frattempo s'affossa da solo...).

E mi pare anche logico che una ragazzina non salti di gioia all'idea di sposare un nano deforme (il Tyrion del libro è deforme) membro della famiglia che ha distrutto la sua. Un nano gentile, come lo erano Cersei e Joffrey all'inizio, che sposando lei espande il governo dei Lannister su tutto il nord. A me sembra una situazione umiliante e pesante da sopportare, ma forse dovrei solo indignarmi come gli altri. Voglio dire, Sansa l'avrà pure letto il POV di Tyrion, no? Lo saprà che può fidarsi di lui, no?

Quel che non mi pare logico è come ogni cavolata che Sansa ha compiuto nel primo libro venga sempre tirata fuori come esempio di comprovata stupidità e inutilità, ma nessuno citi mai la volta che Arya aveva la possibilità di far morire 3 persone solo pronunciandone il nome, e ha pensato troppo tardi che poteva nominare Tywin e La Montagna, che erano pure sotto il suo stesso tetto.
Ma questo è un errore da nulla, in confronto a quello di Sansa.
Voglio dire, poteva mettere fine alla guerra, evitare le Nozze Rosse e consegnare al Nord la chiave per l'indipendenza, Robb sarebbe vivo e con un erede e avrebbe avuto modo di riconquistare Winterfell e contrattare la libertà di Sansa.
Però no, Arya è figa. Arya ha la spada.
So' sottigliezze.

Nessun commento:

Posta un commento